Storia del Cinema nello Sferisterio

Posted on

La Società Civile dello Sferisterio (eredi dei 100 consorti) dalla donazione del monumento alla città di Macerata, avvenuta nel 1985, ha svolto un ruolo di animazione della vita culturale e sostegno di tutte le iniziative che vedevano protagonista il glorioso monumento.

Un sostanziale apporto fu quello di contribuire all’importante opera editoriale dei fratelli Torresi (La città sul palcoscenico – in 4 volumi). Da quelle dettagliate cronache storiche dello spettacolo cittadino ho potuto ricavare una Storia del Cinema nello Sferisterio e a Macerata. Dalla prima proiezione cinematografica, nel 1896, fino agli ultimi decenni del secolo scorso sono elencati e commentati tanti film che hanno avuto come spettatori i nostri antenati e qualcuno di noi di una certa età. Da tutto questo materiale, integrato da ricerche all’Archivio di Stato e nella Biblioteca Mozzi Borgetti, scaturisce un bellissimo soggetto per una serata che stiamo preparando in attesa di finanziamenti per la prossima stagione autunnale.

Nello scorrere l’elenco dei film, i titoli relativi all’opera lirica sono numerosi e tra questi diverse produzioni sono incentrate proprio sull’opera che quest’anno è in cartellone nella Stagione Lirica: Tosca. Da qui è nato il progetto di proporre al pubblico odierno alcune versioni filmiche dal dramma di Victorien Sardou. La rassegna prende il nome: L’Opera al Cinema e le proiezioni avvengono nel Cinema Italia, la più antica sala cinematografica cittadina, dove i maceratesi avranno già gustato, a quel tempo, i titoli scelti.